Perché non compare il pulsante "Importa" su ComUnica StarWeb?

Se non compare il pulsante Importa, molto probabilmente hai inserito qualche informazione errata quando hai compilato la pratica sul portale.

I motivi possono essere due:

  • l'utente Telemaco che hai indicato nel portale quando hai inviato la pratica non è lo stesso che hai utilizzato per accedere a ComUnica Starweb. Verifica l'utente Telemaco che hai indicato nel portale: accedi alla schermata con il semaforo dell'istanza inviata e controlla l'username indicata accanto al semaforo
  • il codice fiscale dell'impresa dichiarato all'interno del modulo principale è diverso da quello presente nel Registro Imprese, quindi in ComUnica Starweb. Verifica il codice fiscale dell'impresa che hai inserito all'interno del modulo principale e confrontalo con quello registrato nel Registro Imprese, facendo una ricerca su ComUnica Starweb: spesso si sbaglia perchè esistono ditte individuali.

In entrambi questi casi devi inviare nuovamente l'istanza a ComUnica Starweb: contatta il SUAP e chiedi di "riattivare" l'istanza così potrai correggere le informazioni inserite nei moduli e procedere con il nuovo invio.

A questo punto su ComUnica Starweb comparirà il pulsante Importa come previsto.

Attenzione: in questi mesi è iniziata la dismissione di ComUnica Starweb con il progressivo passaggio a DIRE: l'operazione richiederà diversi mesi almeno fino alla metà del 2022. In questo periodo di transizione si consiglia di continuare a utilizzare principalmente ComUnica Starweb. Solo nel caso l'adempimento ricercato non fosse più disponibile sarà necessario utilizzare DIRE (versione "ad adempimenti"). Si sconsiglia l'utilizzo di DIRE nella versione "A modelli Fedra" che è destinata ai notai ed è priva dei collegamenti ad ATECO esperto e alle schede SARI. Per qualsiasi dubbio contattare l'assistenza SARI.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2022 11:24.13