Segnalazione errore materiale del Piano di Governo del Territorio (PGT)

Il 4 maggio 2017 è stato siglato l'accordo tra Governo, Regioni ed enti locali con il quale è stato deciso di adottare nuovi moduli, unificati e standardizzati, per presentare segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali.

Nel rispetto delle tempistiche stabilite dalla norma, a partire dal 30 giugno non sarà più possibile inviare istanze con la vecchia modulistica, comprese quelle che erano in fase di compilazione .

 

 

Entro venerdì 30 giugno tutti gli Sportelli utilizzeranno per l’invio delle pratiche contestuali a Comunica StarWeb la nuova versione dei servizi di interoperabilità messi a disposizione dalla Camera di Commercio.
Per completare la pratica ti verrà chiesto di scaricare e firmare la Distinta del modello di riepilogo, un riassunto delle informazioni inviate che viene generato automaticamente dallo Sportello Telematico.

Descrizione dell'istanza
Cos'è: 

Segnalazione errore materiale del Piano di Governo del Territorio (PGT)La segnalazione di errore materiale del Piano di Governo del Territorio (PGT), è uno strumento per rendere note al Comune eventuali inesattezze degli atti di pianificazione urbanistica generale approvati. A titolo di esempio possono essere considerati errori materiali:

  • le situazioni di incoerenza rispetto allo stato di fatto o di diritto degli immobili
  • disposizioni di diversi atti del PGT tra loro discordanti
  • elementi di dettaglio legati a norme o prescrizioni specifiche
  • criteri ed indirizzi per i quali sono stati rilevati aspetti di incompletezza, mancanza di chiarezza o contraddittorietà nella applicazione a specifici procedimenti.

Può essere presentata la segnalazione solo per i piani di governo del territorio, o le varianti, che hanno già completato il percorso di approvazione. Prima dell'approvazione è possibile intervenire nel procedimento con gli strumenti della partecipazione,  o con le osservazioni.

Documentazione richiesta per la presentazione dell'istanza
Informazioni sull'istanza
Dove si presenta: 
Allo sportello dell'ufficio
Allo sportello telematico
Pagamenti: 

Il procedimento è esente da pagamenti.

Iter del procedimento: 

La segnalazione di errore materiale sul PGT può essere presentata esclusivamente dopo l'approvazione dello strumento urbanistico.

Il Comune può procedere alla correzione con Deliberazione del Consiglio Comunale. L'atto di correzione e rettifica è depositato presso la Segreteria comunale, inviato per conoscenza alla Provincia e alla Giunta regionale ed acquista efficacia a seguito della pubblicazione sul BURL dell'avviso di approvazione e di deposito.

Gli errori materiali possono essere corretti dal Comune con la procedura definita dall'articolo 13, comma 14-bis della Legge Regionale 11/03/2005, n. 12.

Comune AveraraComune BraccaComune BranziComune Camerata CornelloComune CaronaComune CassiglioComune CornalbaComune CusioComune DossenaComune Isola di FondraComune LennaComune MezzoldoComune Moio de' CalviComune Oltre il ColleComune OrnicaComune PiazzatorreComune RoncobelloComune Santa BrigidaComune SedrinaComune ValnegraComune Valtorta

 

 

 

 

 

 

 

Copyright© Aggregazione comuni brembani - Tutti i diritti riservati

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits