Apertura di passo carrabile o passo carraio

In attuazione di quanto previsto dalla Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa 03/05/2016, n. 3809 non è più possibile compilare pratiche sismiche dallo sportello telematico.

Inoltre, a partire dal 27 novembre, non sarà più possibile inviare le pratiche sismiche in fase di compilazione.

Cos'è: 

Passo carrabile

Il passo carrabile o passo carraio è un qualsiasi sbocco di un'area privata su un'area di pubblico passaggio. Il passo carrabile collega dunque un'area privata, fisicamente delimitata e idonea alla sosta o alla circolazione dei veicoli, a un'area di uso pubblico per consentire l'accesso dalla proprietà privata alla pubblica via e viceversa.

Prima di realizzare il passo carrabile o passo carraio occorre aver ottenuto autorizzazione rilasciata dall'ente proprietario per l'apertura di accesso o passo carrabile (articolo 22 Decreto Legislativo 30/04/1992, n. 285, "Nuovo codice della strada" e dall'articolo 46 del Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495).

La realizzazione e l'utilizzazione del passo carrabile sono soggette alla disciplina edilizia e a quella del codice della strada.

Istanze edilizie che abilitano all'esecuzione dell'intervento.
Descrizione dei titoli abilitativi: 

Per realizzare il passo carrabile su una recinzione o un immobile esistente occorre ottenere il titolo abilitativo edilizio. Per interventi su recinzioni o immbili esistenti che non riguardano le parti strutturali dell’edificio è necessario presentare comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) (articolo 6-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380). 

Per interventi che riuardano le parti strutturali dell'edificio occorre presentare segnalazione certificata di inizio dell'attività (articolo 22, comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 e articolo 19 della Legge 07/08/1990, n. 241).

Per l'utilizzo del passo carrabile è necessario chiedere inoltre il rilascio del cartello per il passo carrabile o passo carraio.

Comune AveraraComune BraccaComune BranziComune Camerata CornelloComune CaronaComune CassiglioComune CornalbaComune CusioComune DossenaComune Isola di FondraComune LennaComune MezzoldoComune Moio de' CalviComune Oltre il ColleComune OrnicaComune PiazzatorreComune RoncobelloComune Santa BrigidaComune SedrinaComune ValnegraComune Valtorta

 

 

 

 

 

 

 

Copyright© Aggregazione comuni brembani - Tutti i diritti riservati

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits